page loader

Whistleblowing

INFORMATIVA SUI CANALI INTERNI DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI (WHISTLEBLOWING)

Biffignandi S.p.a. (di seguito, la “Società”) informa di avere istituito ed attivato, come da Procedura interna condivisa con il proprio personale dipendente, propri canali di segnalazione interna di fatti illeciti, ai sensi della Direttiva EU 2019/1937 e del D. Lgs. 24/2023, al fine di garantire la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Le segnalazioni di illecito potranno essere trasmesse attraverso uno dei seguenti canali:

 

  1. canale scritto: mediante lettera raccomandata a/r  all’attenzione del “Responsabile segnalazioni”, presso la sede della Società, in Via Circonvallazione Est 2/6, 27023, Cassolnovo (PV).Il segnalante avrà cura di inserire la segnalazione in due buste chiuse: la prima con i propri dati identificativi unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento; la seconda con il contenuto oggetto della segnalazione, in modo da separare i propri dati identificativi dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Confidenziale-Segnalazione di illecito”;
  2. canale orale: mediante richiesta di incontro diretto con il Responsabile segnalazioni, previa fissazione di appuntamento entro il termine di 10 giorni. In occasione dell’incontro, la segnalazione, previo consenso del segnalante, è documentata a cura del Responsabile segnalazioni mediante verbale. In quest’ultimo caso, il segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell'incontro mediante la propria sottoscrizione.

 

Si informa che il soggetto deputato a ricevere e gestire le segnalazioni di illecito è il Responsabile H&R.   Per le segnalazioni aventi ad oggetto presunti fatti illeciti commessi dal Responsabile H&R, deputato alla ricezione e gestione della segnalazione è il Responsabile amministrativo.