INFORMATIVA
Le informazioni e i documenti pubblicati su questo sito sono forniti unicamente per scopi informativi al fine di illustrare le attività svolte ed i prodotti commercializzati da Biffignandi spa
(di seguito, “Azienda”). Questo sito potrebbe consentire l’accesso ad altri siti. L’Azienda declina qualsiasi responsabilità per i contenuti di tali siti esterni.
Il trattamento dei dati personali pervenuti all’Azienda tramite questo sito si svolgerà in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito, il “Regolamento”) ed alla normativa italiana di volta in volta applicabile, come specificamente previsto nel Registro dei Trattamenti predisposto dall’Azienda.
PRIVACY POLICY
La presente Privacy policy intende fornire agli utenti che visitano il sito web di proprietà dall’Azienda (www.biffignandi.it; di seguito, il “Sito”) informazioni relative alle modalità di gestione dello stesso, con particolare riferimento alle attività di raccolta, registrazione e utilizzo dei dati personali che possono essere legittimamente svolte dall’Azienda tramite il Sito, fermo restando che le predette attività e qualunque altra operazione relativa ai dati personali che possa essere considerata quale “trattamento” ai sensi dell’art. 4, n. 2) del Regolamento sarà svolta dall’Azienda nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento e alla normativa italiana di volta in volta applicabile.
L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento ed è valida esclusivamente per il Sito, non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link eventualmente presenti sul Sito.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Sito è controllato e gestito da Biffignandi spa, con sede in Cassolnovo (PV), Via Circonvallazione Est n.2/6, il quale riveste la qualifica di titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’art 4, n. 7) del Regolamento.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
• Dati di navigazione
Nel corso del loro normale esercizio e funzionamento, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati personali contengono informazioni che non sono raccolte al fine di essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Tra tali dati figurano, a mero titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
I predetti dati vengono utilizzati esclusivamente al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere, altresì, utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
• Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito produce la successiva, inevitabile, acquisizione dell’indirizzo del mittente, imprescindibile al fine di poter proficuamente rispondere alle richieste inoltrate, nonché degli ulteriori ed eventuali dati personali contenuti nella corrispondenza inviata dall’utente.
FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati raccolti tramite il Sito saranno trattati dall’Azienda unicamente per fornire agli utenti le informazioni e/o i servizi richiesti, nonché, con esclusivo riferimento ai dati di navigazione, per consentire il regolare ed efficace funzionamento del Sito. L’Azienda potrà, inoltre, trattare i dati personali forniti dagli utenti per perseguire “legittimi interessi” propri o di terzi, al fine, per esempio, di gestire eventuali contenziosi, contestazioni, controversie, reclami, nonché per tutelare i propri sistemi informativi, oltre che per adempiere alle disposizioni di legge e normative applicabili.
Il trattamento effettuato dall’Azienda per le predette finalità ha quale “base giuridica” ai sensi del Regolamento l’esecuzione del servizio (invio di informazioni, etc.) espressamente richiesto dagli utenti.
Il trattamento dei dati personali forniti dall’utente sarà sempre attuato nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento e dalla normativa italiana vigente, sia in forma manuale, sia in forma automatizzata e, comunque, in osservanza delle norme dettate in merito alla sicurezza del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento e della normativa italiana di volta in volta applicabile. Le attività di trattamento dei dati connessi ai servizi web del Sito saranno svolte da personale dall’Azienda e, eventualmente, da soggetti appositamente autorizzati dalla stessa a svolgere specifiche operazioni di trattamento, nonché da soggetti terzi che forniscono specifici servizi all’Azienda, che verranno debitamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
L’Azienda ha adottato specifiche misure di sicurezza al fine di prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali saranno conservati dall’Azienda per il periodo di tempo necessario a perseguire le finalità per cui sono raccolti e, successivamente, per il periodo di conservazione imposto da normative eventualmente applicabili.
CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati da parte degli utenti è facoltativo, salvo quanto poc’anzi precisato con riferimento ai dati di navigazione. Il mancato conferimento dei dati personali necessari al fine fornire le informazioni e/o i servizi richiesti comporterà l’impossibilità da parte dall’Azienda di dare seguito ad eventuali richieste degli utenti.
DIRITTI DELL'INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento, l’utente del Sito ha il diritto di ottenere in qualsiasi momento l’accesso ai propri dati personali e alle seguenti informazioni:
a. le finalità del trattamento;
b. le categorie di dati personali in questione;
c. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
g. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
h. la portabilità dei dati personali.
L’utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
L’utente potrà rivolgersi in qualsiasi momento al titolare del trattamento dei dati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: biffignandi@legalmail.it per far valere i propri diritti sopra descritti.
INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 IN RELAZIONE ALLE SEGNALAZIONI DI “WHISTLEBLOWING”
Biffignandi S.p.a., con sede legale in Via Circonvallazione Est, 2/6, 27023 Cassolnovo (PV), Cod. Fisc., P.IVA n.00553630187, e-mail biffignandi@legalmail.it, rappresentata dal legale rappresentante pro tempore (da adesso in poi anche definita come il “Titolare del trattamento dei dati personali” o il “Titolare” o la “Società”), intende fornire ai propri dipendenti, partner, fornitori, consulenti, collaboratori e, più in generale, a chiunque sia in relazione d’interessi (l’“Interessato” o collettivamente gli “Interessati”) le specifiche informazioni sul trattamento dei dati personali che si rendono necessarie con riferimento alle segnalazioni ex D.lgs. 24/2023 trasmesse secondo le modalità descritte della Procedura per la segnalazione di illeciti (“Whistleblowing”) alla quale si rinvia, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“GDPR”) e della normativa europea e nazionale che lo integra e/o lo modifica (“Normativa Privacy Applicabile”), ivi compresa la disciplina sulla protezione dei dati personali di cui al Decreto Legislativo n. 196/2003, come modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018 (di seguito, “Codice Privacy”).
a. Dati personali oggetto di trattamento
I dati personali acquisiti mediante la segnalazione sono:
b. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati forniti sarà effettuato allo scopo di svolgere le necessarie attività istruttorie, sulla base della normativa applicabile, volte a verificare la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti e procedimenti.La base giuridica è pertanto l’adempimento ad un obbligo legale (Art. 6 (1) lett. c) e, in caso di categorie particolari di dati, Art. 9 (2) lett. g) GDPR, sancito dalle disposizioni nazionali di attuazione della Direttiva EU 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali applicabili (in seguito “Normativa Whistleblowing”).
c. Natura del conferimento e modalità di trattamento dei dati
L’invio di segnalazioni è del tutto facoltativo. Tuttavia, ove il segnalante decida di inviare una segnalazione, il conferimento di dati da parte del segnalante, quali nome e cognome, è obbligatorio, non essendo prevista la possibilità di segnalazioni anonime. Il mancato conferimento di tali dati non consente di proseguire nel processo di segnalazione. Il trattamento sarà effettuato con strumenti cartacei, secondo quanto indicato nella relativa procedura aziendale di segnalazione, e comunque in modo da garantire la correttezza, sicurezza, integrità e riservatezza dei dati stessi.
d. Durata del trattamento e periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il periodo necessario e proporzionato per conformarsi all’obbligo imposto dalla Normativa Whistleblowing. Resta inteso che in applicazione del principio di minimizzazione, i dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non saranno raccolti e, in caso di raccolta accidentale, vanno immediatamente cancellati dal Titolare.
Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.
e. Destinatari dei dati personali e finalità della comunicazione
I dati personali raccolti sono trattati dal personale dipendente autorizzato specificatamente per questo trattamento, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. Nei casi in cui sia necessario, ai fini dell’accertamento della fondatezza del fatto oggetto di segnalazione, delle relative attività istruttorie e dell’adozione dei conseguenti provvedimenti, i dati personali degli interessati potranno essere comunicati al personale interno della Società dotato di specifiche competenze, nonché ad eventuali professionisti esterni.
Tali soggetti esterni tratteranno i suoi dati personali in qualità di Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
La Società, inoltre, potrà comunicare i suoi dati ai soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge, una volta verificata la fondatezza della segnalazione; in tal caso, i soggetti in questione tratteranno i suoi dati in qualità di titolari autonomi.
Resta inteso che l’identità del segnalante non potrà essere rivelata senza il suo consenso.
f. Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione e di limitazione del trattamento, nonché di opposizione) rivolgendosi a Biffignandi S.p.a. all’indirizzo email: biffignandi@legalmail.it , o mediante comunicazione scritta all’indirizzo Via Circonvallazione Est 2/6, 27023, Cassolnovo (PV).
Biffignandi S.p.a. gestirà la richiesta e fornirà riscontro nei termini di legge (ai sensi dell’Art. 26 (3) GDPR).
L’interessato può altresì proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
I suddetti diritti non sono esercitabili dalla persona coinvolta o dalla persona menzionata nella segnalazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, ai sensi dell’art. 2- undecies del Codice Privacy in quanto dall’esercizio di tali diritti potrebbe derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla tutela della riservatezza dell’identità della persona segnalante.