page loader

News

Rifinire una parete in cartongesso

siaHouse | 08. Come rifinire i pannelli in cartongesso

09/11/2021
Categorie: News
Rifinire una parete in cartongesso

Il cartongesso è un materiale da costruzione molto diffuso nel campo dell’edilizia e sempre più utilizzato per realizzare numerosi interventi come: controsoffitti, pareti divisorie, contropareti ma anche componenti d’arredo. Scopriamo in questo articolo come e con quali utensili rifinire una parete in cartongesso.

Il cartongesso e le sue caratteristiche

Conoscere le caratteristiche di questo materiale ci aiuta a capire quali sono i passaggi da seguire per rifinire una parete in cartongesso al meglio.

Risulta attualmente uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Il suo spessore varia in base all'applicazione richiesta, infatti esistono decine di pannelli di diverse caratteristiche. In Italia, lo spessore più diffuso, reperibile nei centri di bricolage, è 13 mm (pari a circa mezzo pollice).

Oltre alle proprietà termoacustiche, ricordiamo anche quelle ignifughe e quelle idrorepellenti. Solitamente una parete in cartongesso può avere uno spessore di 8-10 cm, comprendente due lastre esterne di cartongesso e un'intercapedine solitamente riempita di materiale isolante e/o fonoassorbente.

Per un perfetto risultato finale il professionista sa bene che deve seguire alcuni step fondamentali. Leggi l’articolo e scopri gli abrasivi e gli utensili che ti serviranno per rifinire una parete in cartongesso al meglio.

La posa e la stuccatura del cartongesso

Il primo passaggio è ovviamente la posa dei pannelli in cartongesso. Non ci soffermeremo su questo passaggio ma è necessario tenere presente che a seconda delle esigenze possono essere utilizzate lastre in cartongesso di differenti dimensioni, colori e spessori che vanno posate e fissate su una struttura portante composta da profili metallici.

Dopo la posa, si procede con le diverse fasi di stuccatura facendo attenzione a lasciar asciugare perfettamente la superficie per poi passare alla levigatura e ottenere un pannello in cartongesso dalla superficie perfetta.

Continua a leggere l’articolo e scopri quali abrasivi ti consigliamo di utilizzare per rifinire una parete in cartongesso.

La fase di levigatura della superficie

Procediamo ora con la fase di levigatura della parete in cartongesso. Per ottenere un risultato finale ottimale consigliamo di utilizzare secondo le vostre preferenze o l’abrasivo a rete 7900 sianet oppure l’abrasivo su carta 1960 siarexx cut.

7900 sianet, grazie alla speciale struttura del suo supporto a rete, consente di lavorare in totale assenza di polvere quando viene collegato ad un aspiratore e garantisce altissime prestazioni di levigatura.
1960 siarexx cut invece è l’abrasivo universale ottimo su superfici come legno e vernice.

Prepara gli attrezzi che ti serviranno

Una volta scelto l’abrasivo ti consigliamo di organizzare adeguatamente l’area di lavoro avendo a portata di mano tutti gli utensili necessari. Rifinire una parete in cartongesso al meglio dipende anche da come e con quali strumenti si vuole procedere per garantire un risultato finale ottimale.

Vediamo ora insieme quali utensili possono fare al caso tuo e come utilizzarli.

Drywall Giraffe

Come ripristinare una superficie in solid surface

Hai la necessità di raggiungere pareti alte oppure soffitti con facilità? Drywall Giraffe è lo strumento che può aiutarti nello svolgimento del tuo lavoro di levigatura.

Il motore brushless performante e leggero, il manico allungabile grazie al quale è possibile lavorare superfici difficilmente raggiungibili, la testa regolabile che permette un adattamento perfetto alla superficie garantendo eccellenti risultati di levigatura, sono alcune delle caratteristiche peculiari che rendono Drywall Giraffe lo strumento veramente utile alla rifinitura.

Con questo utensile ti consigliamo di utilizzare l’abrasivo su supporto a rete 7900 sianet nel formato dischi dal diametro 225 mm, altrimenti puoi procedere con la serie 1960 siarexx cut in dischi da 19 fori sempre con diametro 225 mm.

Valutando sempre preventivamente le condizioni iniziali della parete, per questa applicazione ti consigliamo di procedere prima con una grana 120 e poi rifinire la superficie con una grana 240

Ricorda di collegare Drywall Giraffe all’aspiratore DCS così da poter levigare in assenza di polvere quando equipaggiata con dischi abrasivi forati o a rete.

Vuoi saperne di più? Scarica il depliant!

Come ripristinare una superficie in solid surface

EDAP 5.0

Quando gli spazi di lavoro sono più ristretti e hai bisogno di un utensile compatto e potente che si adatti a differenti tipologie di superfici, EDAP 5.0 è ciò che fa al caso tuo.

EDAP 5.0 è una levigatrice elettrica roto-orbitale con motore brushless pensata per garantire risultati eccellenti in differenti campi di applicazione: autocarrozzeria, composito, vernici, cartongesso, pareti in muratura, legno e vernici.

Un unico utensile per soddisfare le necessità del professionista alla ricerca dell’eccellenza. Anche con questo utensile ti consigliamo di utilizzare 7900 sianet in disco oppure 1960 siarexx cut in disco con foratura multipla (entrambi nel diametro 150 mm).

Come Drywall Giraffe anche EDAP 5.0 se utilizzata in combinazione con dischi abrasivi aspirati può essere collegata all’aspiratore DCS e permette una levigatura in totale assenza di polvere.

Vuoi saperne di più? Scarica il depliant!

Levigatura manuale

Gli utensili possono facilitare e velocizzare il lavoro di levigatura ma nulla vieta, soprattutto su superfici di dimensioni ridotte o nelle zone di difficile accesso, di procedere con una levigatura manuale.

Anche in questo caso ti suggeriamo di procedere con le due serie abrasive nominate finora. Il formato più comodo è il rotolo in quanto è adattabile alle diverse esigenze. Questo formato infatti permette di usare l’abrasivo nelle dimensioni utili al professionista e di utilizzarlo insieme a tamponi e lime.

Anche in questo caso utilizza prima una grana 120 e poi rifinisci la superficie con una grana 240.

Levigatura perfetta!

Con i prodotti e gli utensili adatti, rifinire una parete in cartongesso non è mai stato così semplice, ora sei pronto per la fase di verniciatura. Vuoi scoprire di più? Guarda il video siahouse cliccando qui.