page loader

News

Dalla rimozione dei cordoni di saldatura alla finitura delle superfici

14/12/2021
Categorie: News
Dalla rimozione dei cordoni di saldatura alla finitura delle superfici

Vi guidiamo alla realizzazione di una superficie perfetta firmata sia Abrasives: dalla rimozione dei cordoni di saldatura alla finitura delle superfici.
Se da un lato la rimozione dei cordoni di saldatura avviene con il disco abrasivo ceramico, dall’altro il secondo e consequenziale step, la finitura delle superfici, avviene grazie al disco abrasivo in SCM (surface conditioning material).

Vediamo ora i due step di lavoro e le corrette serie abrasive da utilizzare per ottenere una superficie perfetta.

Dalla rimozione dei cordoni di saldatura alla finitura delle superfici

1° PASSAGGIO: LA RIMOZIONE DEI CORDONI DI SALDATURA

Per poter procedere con questo passaggio, consigliamo l’utilizzo dell’abrasivo 4581 siaramic o del 4582 siaramic: i dischi fibrati con grana ceramica sagomata di nuova generazione che grazie alla particolare tecnologia siaramic consentono un’azione di taglio pulita, un’elevata asportazione del materiale e una temperatura di asportazione e levigatura più fredda, con la naturale conseguenza di una durata maggiore del disco stesso e di un lavoro performante.

Scheda e caratteristiche 4581 e 4582 siaramic

  • Tipo di grana: Ossido d'alluminio per il 4581; Ossido d'alluminio ceramico per il 4582
  • Granulometria: 36+; 60+; 80+ per il 4581; 36+; 60+; 80+; 120+ per il 4582
  • Supporto: Fibra


LEGGI DI PIÙ: Le caratteristiche dei dischi ceramici per l’asportazione del metallo

2° PASSAGGIO: LA FINITURA DELLE SUPERFICI

Ulteriore passaggio della soluzione di sistema sia Abrasives è la levigatura della superficie ottenibile grazie agli abrasivi 6924 siamet HD e 6270 siamet SCM LS, dischi ad alte prestazioni nelle operazioni di finitura dove è richiesto un elevato rendimento e una costanza nel tempo di lavorazione.

Scheda e caratteristiche 6924 siamet HD e 6270 siamet SCM LS

  • Tipo di grana: Ossido d'alluminio per entrambe le serie
  • Granulometria: extra coarse, coarse, medium per la 6924; coarse, medium, fine, very fine per la 6270
  • Supporto: tessuto non tessuto per entrambe le serie


Entriamo ora nel vivo della soluzione di sistema, per capire più nel dettaglio la giusta sequenza da seguire dalla rimozione dei cordoni di saldatura alla finitura delle superfici.

Soluzione di sistema in due passaggi

Prima di partire con la corretta sequenza dei dischi abrasivi e degli accessori a supporto, bisogna individuare il materiale da lavorare: alluminio, acciaio o acciaio inox?
Andiamo con ordine!

✔️ Per superfici in alluminio

1° rimozione della saldatura: a seconda del tipo di asportazione necessaria, utilizza la serie 4582 siaramic, in grana 36 con il Turbo Pad II, o in grana 60, utilizzando il Turbo Pad I (il platorello potrai sceglierlo nella versione X-Lock o standard)
2° finitura: utilizza la serie 6924 nella grana coarse o medium, usando il pad SCM X-lock o il Pad SCM M14 nella versione standard.

Step di lavoro in due passaggi per superfici in alluminio

✔️ Per superfici in acciaio

1° rimozione della saldatura: a seconda del tipo di asportazione necessaria, utilizza la serie 4581 siaramic, in grana 36 con il Turbo Pad II, o in grana 60, utilizzando il Turbo Pad I (il platorello potrai sceglierlo nella versione X-Lock o standard)
2° finitura: utilizza la serie 6924 nella grana extra c o coarse, usando il pad SCM X-lock o il Pad SCM M14 nella versione standard.

Step di lavoro in due passaggi per superfici in acciaio

✔️ Per superfici in acciaio inox

1° rimozione della saldatura: a seconda del tipo di asportazione necessaria, utilizza la serie 4582 siaramic, in grana 60 con il Turbo Pad I, o in grana 80, utilizzando il Turbo Pad I (il platorello potrai sceglierlo nella versione X-Lock o standard)
2° finitura: utilizza la serie 6924 nella grana coarse o medium, usando il pad SCM X-lock o il Pad SCM M14 nella versione standard.

Step di lavoro in due passaggi per superfici in acciaio inox

 

LEGGI DI PIÙ: Vuoi sapere che cos’è il sistema di attacco x-lock?

Per qualsiasi ulteriore informazione, contattaci.
Intanto buona visione!