Giovedì 11 maggio 2023 è stata una serata memorabile di festeggiamenti, presso il nostro magazzino adibito per la gran soirée. Il proprietario del gruppo, Alberto Biffignandi, ha esordito sul palco raccontando tutte le tappe più importanti del percorso imprenditoriale, arricchendo il discorso con una serie di piacevoli aneddoti. Cento anni di storia e di partnership con la storica azienda svizzera sia Abrasives, significano impegno, costanza e determinazione. Dopo una serie di interventi e riconoscimenti la serata si è conclusa nel migliore dei modi. Biffignandi vuol dire 100 anni di persone, volti e storie che rendono unico il nostro lavoro, una quotidianità fatta di gesti di chi sceglie il nostro marchio per il proprio lavoro. Un gruppo che guarda al futuro senza dimenticare il passato e le proprie origini, con un unico grande obiettivo:
MIGLIORARE IL MONDO DELLA FINITURA DELLE SUPERFICI
Uno sguardo al passato del gruppo
La nostra storia ha inizio nel 1890, quando Achille Biffignandi avvia la produzione delle bibite gassate, parallelamente, a Frauenfeld in Svizzera, sia inizia a produrre gli abrasivi flessibili. Successivamente, nel 1923, si ufficializza la partnership tra Swiss Industial Abrasives e Biffignandi. Negli anni seguenti ci si concentra sempre di più sul settore automobilistico, iniziando a distribuire gli abrasivi di sia al mercato italiano. Negli anni 80 Alberto Biffignandi incomincia la sua avventura in azienda dopo la formazione nella sede svizzera e contemporaneamente viene aperta la prima sede Biffignandi, prima a Vigevano in via Verdi e successivamente a Cassolnovo, dov’è tutt’ora presente.
Nel 2000 Biffignandi investe nella costruzione del nuovo centro logistico e inizia a posare le basi per la nascita del Biffignandi Group. Negli anni avvenire nascono una serie di partnership e nuove società:
Un gruppo societario all’avanguardia con diverse realtà aziendali fondato su valori che hanno radici profonde. Guarda il video:
In rotta verso un futuro radioso
Alberto Biffignandi, durante il suo discorso, ha voluto rimarcare l'impegno verso un’attitudine nella vita quotidiana rivolta alla sostenibilità ambientale. A partire dalla scelta adottata tre anni fa, di collocare sullo stabilimento aziendale l’impianto fotovoltaico che rende autonoma la struttura dal punto di vista del fabbisogno energetico; fino ad arrivare al più recente progetto con Lifexplorer per la pulizia degli oceani, in cui si impegna quotidianamente durante la navigazione, con il suo equipaggio, a campionare le acque per misurare la presenza delle microplastiche e di plancton. L’alba dopo la tempesta, con questa immagine, Alberto Biffignandi lascia la parola all’amministratore delegato dell’azienda di famiglia: Nicolò Biffignandi, che oltre a ribadire l’importanza dell’unione delle due realtà per tutto questo tempo, annuncia l’attesa del suo primo figlio, un’immagine che carica di speranza e aspettativa tutti i presenti.
Guarda il video e le foto dell'evento: