page loader

News

Abrasivi strutturati

14/01/2022
Categorie: News
Abrasivi strutturati

Gli abrasivi strutturati “firmati” Precision Polishing, divisione di biffignandi spa dal 2012, sono prodotti ad alta precisione, ideali per le lavorazioni di finitura e lucidatura di materiali metallici anche molto differenti tra di loro, quali il ferro, il nickel, il cromo, il titanio e molti altri ancora.

Grazie alla precisa struttura microreplicata della superficie dell'abrasivo, sono i prodotti ideali per raggiungere una precisa e consistente finitura del prodotto finale.

Pensati per un lavoro costante e ripetibile nel tempo, gli abrasivi strutturati Precision Polishing hanno una vita media di utilizzo molto più lunga rispetto ai prodotti convenzionali, portando da un lato ad un significativo incremento nella produttività di tutti i giorni, dall’altro ad un notevole taglio dei costi, riducendo lo scarto del prodotto e il numero di passaggi del ciclo in essere, ma anche diminuendo lo sforzo dell’operatore, la pressione da lui esercitata durante la lavorazione e il suo tempo di realizzazione del manufatto finale.

La tecnologia della microreplicazione degli abrasivi strutturati

Gli abrasivi strutturati sono composti da una serie di piramidi microreplicate e ognuna di esse è formata da una struttura di grani microrabrasivi.
Ma come è possibile quindi diminuire i costi e allo stesso tempo, incrementare la produttività del lavoro?
Durante la lavorazione, lo strato più superficiale dell’abrasivo si consuma ed uno nuovo, al di sotto, si mette in moto per lavorare a stretto contatto con il pezzo metallico, oggetto del lavoro, con la stessa intensità e durezza dello strato precedente, fino a completo esaurimento dell’intera struttura abrasiva.
Inoltre, grazie ai refrigeranti attivi presenti nella superficie abrasiva si evitano la formazione di aloni e colorazioni dei metalli durante le lavorazioni.

Unica nel suo genere, questa struttura piramidale consente di ottenere prestazioni uniformi e prevedibili nel tempo, così da poterne considerare e misurare anticipatamente gli effetti.

Abrasivi strutturati: quali serie disponibili?

Le serie di abrasivi strutturati disponibili sono due, la CA70 e la CA71.
Entriamo nel dettaglio delle loro rispettive caratteristiche.

Abrasivi strutturati CA70

Serie di abrasivi strutturati pensati e realizzati per rispondere alle alte esigenze di chi ha necessità di effettuare lavorazioni finali di finitura e lucidatura di metalli ad alta precisione sia a secco che a umido. Le caratteristiche di CA70:

  • FORMATI: nastri, dischi e rotoli
  • GRANA: struttura microreplicate 3D in ossido di alluminio
  • COSPARSIONE: Piramidi microreplicate 
  • LEGANTE: Resina
  • SUPPORTO: Tela X
     

Abrasivo strutturato CA70 in formato disco

Abrasivi strutturati CA71

Gli abrasivi strutturati CA71, invece, sono impiegati durante le fasi intermedie e finali di sequenze di lavoro di finitura e lucidatura a secco di componentistiche metalliche.
Le caratteristiche di CA71:

  • FORMATI: nastri, dischi e rotoli
  • GRANA: Struttura microreplicata in Ossido di alluminio 3D
  • COSPARSIONE: Piramidi microreplicate 
  • LEGANTE: Resina
  • SUPPORTO: Tela J
     

Abrasivo strutturato CA70 in formato nastri

Entrambe le serie sono disponibili nelle seguenti grane:

Grane disponibili degli abrasivi strutturati nella serie CA70 e CA71

Scarica il depliant informativo, cliccando qui