page loader

News

La perfetta manutenzione di scale e corrimano in legno

siaHouse | 07. Ritocco di scale e corrimano

04/02/2021
Categorie: News
La perfetta manutenzione di scale e corrimano in legno

Sappiamo che il legno è un materiale naturale che richiede una corretta manutenzione e pulizia per mantenerlo bello nel tempo. Per questo motivo anche le scale da interno in legno e il corrimano devono essere trattate con attenzione.

Come riconoscere una scala usurata?

La struttura delle scale in legno da interno (verniciate, pitturate o trattate con cere) nel tempo può deteriorarsi facilmente, a causa dell’intenso utilizzo, comportando l’usura di parte della vernice, graffi e rigature.

Ci sono diversi fattori che determinano l’usura di una scala, a partire dalla sua collocazione. Ad esempio una scala in legno di collegamento tra la zona giorno e la zona notte avrà bisogno di molte più cure rispetto ad un’altra utilizzata per andare in soffitta e quindi meno utilizzata.

Anche  avere in casa degli animali domestici o utilizzare scarpe con i tacchi può danneggiare la superficie della scala. Inoltre il suo costante utilizzo comporta un deterioramento di alcune specifiche parti, dato che quando saliamo e scendiamo una scala, senza rendercene conto, calpestiamo molto di più determinate zone dei gradini rispetto ad altre.
 

Quando e come rinnovare una scala?

Non esiste un momento preciso per rinnovare le scale in legno, ci basterà osservare con attenzione la scala per rendercene subito conto. A questo punto, vogliamo rimettere a nuovo la nostra scala per mantenere la sua bellezza nel tempo? Niente paura: ecco semplici passaggi per trattare e verniciare la scala con un tocco design!

Prepara la superficie

Per prima cosa bisogna preparare la scala pulendo la superficie e, se necessario, riempire i difetti con stucco per legno e coprire parti adiacenti che non si vogliono trattare. Puoi, ad esempio, utilizzare un telo protettivo e fissarlo con del nastro da mascheratura, in questo modo sarà facile da rimuovere una volta terminata la lavorazione.

Leviga con l'abrasivo giusto

Successivamente si può passare alla levigatura per eliminare la vernice vecchia.

Per ottenere un risultato perfetto ti consigliamo di utilizzare 7900 sianet, questo abrasivo a rete garantisce prestazioni e risultati di durata eccellenti grazie all’aspirazione della polvere sull’intera superficie del disco e permette inoltre di lavorare in ambienti chiusi o abitati. In alternativa puoi utilizzare un abrasivo in carta come 1960 siarexx o 1944 siaone.

La finitura della scala

Come ultimo step ti consigliamo di applicare una prima mano di olio o vernice. Ricordati inoltre di fare un passaggio di finitura con un abrasivo a grana fine prima della seconda mano.

La manutenzione del corrimano

E per quanto riguarda il corrimano in legno? Un piccolo suggerimento: utilizzate un abrasivo in tessuto non tessuto per le parti arrotondate e i punti difficili da raggiungere.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per seguire un breve tutorial e scoprirai quanto è facile prendersi cura della tua scala in legno!
E per maggiori informazioni, scarica il depliant siahouse per i tuoi lavori, cliccando qui, intanto buona visione!

Risultato: perfetto!
Livello di soddisfazione: altissimo!
Prova anche tu e ritocca scala e corrimano in modo ottimale.