page loader

News

La manutenzione delle travi in legno

siaHouse | 10. Ritocco di travi a vista

16/12/2020
Categorie: News
La manutenzione delle travi in legno

La manutenzione delle travi in legno è importante per contrastarne l’invecchiamento e il deterioramento.
Mansarde e tetti con travi a vista hanno un fascino senza tempo. Qualunque sia il tuo stile è quasi impossibile rimanere indifferenti all’atmosfera calda e accogliente che solo il legno può creare.
Le differenti tipologie di travi rendono ogni veranda e sottotetto unici. Per continuare a farle risaltare e mantenere nel tempo la loro bellezza naturale, le travi a vista però devono essere curate e trattate periodicamente.

Le cause del deterioramento delle travi in legno

L’invecchiamento e di conseguenza il deterioramento delle travi è dovuto principalmente alla mancanza di pulizia e alla presenza di tarli. Nel caso di legno posto all’esterno, le cause del degrado sono i diversi fenomeni che possono rovinarlo con estrema facilità: l’esposizione diretta ai raggi solari ed alle intemperie, i continui sbalzi di temperatura e l’umidità, l’attacco di funghi, muffe e parassiti.

I passaggi per una perfetta manutenzione delle travi in legno.

Come primo passaggio, è importante trattare la tutta la trave con un abrasivo in rete. Ti consigliamo di utilizzare l’abrasivo 7900 sianet oppure la carta abrasiva 1960 siarexx in grana grossa per eliminare completamente i residui della vecchia vernice, le scoloriture e le sfogliature.

Primo step: eliminazione vecchia vernice

Una volta posizionata la vecchia persiana in legno, è necessario iniziare a rimuovere la vecchia vernice. Se la vernice vecchia è sollevata, ormai per i segni del tempo, utilizza lo scalpello per il legno; altrimenti per eliminare solo vecchie tracce di vernice ormai scolorite, utilizza l’abrasivo 1960 siarexx cut.

A questo punto puoi procedere con un secondo passaggio di carteggiatura per la finitura e per uniformare la superficie.

Ora non ti rimane altro che spolverare, pulire il legno e applicare una mano di vernice o di trasparente per ottenere la texture e il colore desiderato.

Un consiglio? Per ottenere un effetto antico o shabby chic di moda, puoi utilizzare come ultimo passaggio prima della verniciatura una spazzola di rusticatura!

Risultato: perfetto!
Livello di soddisfazione: altissimo!
Prova anche tu e prenditi cura in maniera ottimale delle tue travi in legno.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per un breve tutorial su come ritoccare le travi a vista di casa.
Inoltre, cliccando qui puoi scarica il depliant siaHouse per i tuoi lavori.